Paolo Degiampietro (1970 Cavalese) diplomato in fotografia all’Istituto Superiore di Fotografia e Arti Visive di Padova, Master in Nuovi giornalismi alla Luiss di Roma. Dopo varie esperienze in diversi settori fotografici approda alla fotografia documentaristica. La passione per la documentazione antropologica lo portano prima in Asia: Nepal, Tibet, India e poi in Africa: Namibia, Mali ed Etiopia dove matura un lavoro sulle popolazioni in prossimità di grandi corsi d’ acqua. Affronta principalmente problematiche sociali e umanitarie.
Nel 2003-04 documenta i Rom stanziali in provincia di Treviso. Nel 2004 si reca in Romania per un lavoro sull’infanzia abbandonata. Nel 2005-06 è impegnato ad un progetto fotografico sul lavoro minorile in America Latina (Bogotà –Colombia). Nel 2008 è in Israele e Palestina. Nel 2006/07-10-12 è in Sierra Leone per un’indagine sociologico-fotografica sulle condizione del paese dopo la fine del conflitto civile.
Tutt’ ora impegnato nello sviluppo di un progetto di ricerca sulla situazione dell’ infanzia in difficoltà.
Realizza più di 20 mostre collettive e individuali, i sui lavori hanno ricevuto riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale. Ha pubblicato un libro “Trabajo” (Damiani editore 2008) e co-autore di numerose altre pubblicazioni.